Torino-Napoli è il big match pomeridiano di questa 27esima giornata di Serie A con calcio d’inizio all’Olimpico Grande Torino a partire dalle 15. C’è grande attesa per la formazione allenata da Luciano Spalletti che, in una giornata che si concluderà con i due derby Lazio-Roma e Inter-Juve e con la sconfitta del Milan potrebbe portarsi a cifre di distacco sempre più record sulle rivali (+21 nel migliore dei casi). I granata di Ivan Juric sono però in serie positiva e vedono un piazzamento europeo nel mirino con 8 punti dall’Europa League dell’Atalanta e solo 1 da un piazzamento Conference League.
STATISTICHE – L’ultima vittoria del Torino contro il Napoli in Serie A è datata 1 marzo 2015 (1-0 con rete di Glik): da allora in 15 partite con quattro pareggi e ben 11 vittorie campane, tra cui quelle nelle ultime quattro sfide in ordine di tempo. Il Torino ha vinto le ultime due partite di Serie A senza subire gol: i granata non inanellano tre successi di fila nello stesso massimo campionato da marzo 2019 (con Mazzarri in panchina) e non vincono tre partite consecutive abbinando il clean sheet da febbraio 1992, con Emiliano Mondonico in panchina (in quel caso una delle tre fu proprio contro il Napoli). Da quando la Serie A è tornata a 20 squadre (2004/05), nessuna formazione aveva mai avuto 18 punti di vantaggio sulla seconda in classifica a 12 giornate dal termine del campionato (considerando la Juventus a 53 punti è il terzo maggior distacco dopo i 16 punti del 2006/07 e del 2018/19).
SINGOLI – Solamente Victor Osimhen (10) e Lautaro Martínez (7) hanno segnato più gol di Antonio Sanabria (5) da inizio 2023 in Serie A: l’attaccante del Torino – in gol nel match d’andata – ha già eguagliato in questo anno solare il numero di reti (cinque appunto) messe a referto nel massimo campionato nell’intero 2022. Victor Osimhen (23 tra gol e assist) e Khvicha Kvaratskhelia (20) sono gli unici due giocatori di Serie A che hanno partecipato attivamente ad almeno 20 gol finora.
FORMAZIONI UFFICIALI
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic, Gravillon, Schuurs, Vojvoda, Singo, Ricci, Linetty, Rodriguez, Vlasic, Radonjic, Sanabria.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Zielinski, Lobotka, Anguissa; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia.