Nella foto di repertorio alcuni degli organizzatori de La Pagina Bianca

Entra nel vivo il progetto di assistenza, riabilitazione e stimolazione familiare La Pagina Bianca, che garantirà un supporto importante a coloro che sono affetti da demenze e malattie neurodegenerative, come Alzheimer e Parkinson, e alle loro famiglie. La presentazione si terrà sabato 5 alle 9 presso il Municipio di Pray.

«A nome dell’Unione Montana Valsesia ringrazio il sindaco Gian Matteo Passuello per averci fornito i locali – ha commentato l’assessore ai Servizi Sociali dell’UMV, Francesco Nunziata – Dall’inizio del 2021, quando abbiamo ricevuto la consistente donazione da parte di Achille Burocco, tutto lo staff ha lavorato intensamente, abbiamo preso contatti con esperti e formato collaboratori, e oggi siamo orgogliosamente pronti per presentarci al territorio e soprattutto alle famiglie, che potranno fin da subito contare su un servizio completamente gratuito, attivabile su presentazione di documentazione sanitaria che certifica la malattia».

La sede di Pray sarà il centro operativo dell’equipe, che accoglierà i familiari dei malati bisognosi di assistenza e terrà le riunioni organizzative per fornire ai pazienti l’assistenza domiciliare, fulcro dell’intero progetto, volto a garantire un’assistenza ad hoc per ciascun malato, così come indicato dai più moderni protocolli che riguardano queste patologie.

«Nei prossimi decenni è atteso un ulteriore incremento di demenze e malattie neurodegenerative in genere – ha aggiunto Nunziata – grazie a La Pagina Bianca il nostro territorio è pronto per rispondere alle esigenze di coloro che sono coinvolti in queste problematiche. Il progetto, ideato dalla nostra dirigente Renata Antonini e messo a punto dalla nostra equipe ha come obiettivo la capacità di agire sin dalle prime fasi della malattia, con interventi modulati e flessibili che rispondano ai bisogni, ai desideri e alle scelte delle persone, allo scopo primario di ridurre le conseguenze delle malattie neurodegenerative».

Alla presentazione parteciperanno il presidente dell’UMV Pierluigi Prino e i sindaci di Valsesia e Valsessera, oltre a diversi soggetti istituzionali e sociali a vario titolo interessati: «Sarà il punto d’inizio di un programma ambizioso ed importante che pone i Servizi Sociali dell’UMV all’avanguardia nella gestione di questo tipo di patologie».

Leggi l’articolo originale

About Author

Pro News

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai più di 18 anni?

In questo sito web sono presenti contenuti dedicati ai soli maggiorenni.

Se ha meno di 18 anni non puoi accedere ai contenuti del sito