L’esperienza di Franco Lerda alla guida della Pro Vercelli è partita nel modo migliore. Il 2-0 al Fiorenzuola, infatti, ha interrotto la lunga striscia di risultati negativi, proiettando le Casacche Bianche nuovamente in zona play-off. Adesso la sfida è quella di trovare continuità, contro un avversario ferito che è reduce da un cambio di guida tecnica: il Mantova, attualmente quartultimo, si è infatti affidato alle cure di Giuseppe Galderisi. Nel classico incontro con la stampa mister Lerda ha fatto il punto della situazione: ecco le sue dichiarazioni.
LERDA: “RAGAZZI CONCENTRATI E APPLICATI”
- Il lavoro che ha fatto seguito al successo sul Fiorenzuola è andato nel migliore dei modi: “Stiamo bene – ha ribadito Lerda – abbiamo fatto una settimana giusta, di quelle che piacciono a me. I ragazzi sono concentrati e applicati: sono queste le nostre certezze”.
- In merito agli infortuni, che continuano a falcidiare la Pro, il tecnico ha fatto il punto della situazione partendo dall’estremo difensore Rendic: “E’ un periodo un po’ così: abbiamo comunque altri portieri a disposizione e, fra l’altro, tra i convocati c’è anche Valentini. Credetemi – insiste Lerda -tra le cose che mi preoccupano questa è all’ultimo posto”.
- In merito ai giocatori di movimento, invece, il tecnico fa il punto della situazione in particolare su due calciatori: “Belardinelli al momento sta facendo un lavoro con la sua squadra di proprietà (l’Empoli, ndr) e ce l’avremo nuovamente a disposizione a gennaio. Macchioni, invece, è pronto al rientro e sarà tra i convocati. Se domani ne avessimo bisogno è pronto a darci una mano”.
LERDA SUL MANTOVA: “DOBBIAMO AVERE RISPETTO DI TUTTI”
- Sono tante le cose buone che si sono viste nel 2-0 a Fiorenzuola: “Mi è piaciuto molto l’atteggiamento, quello che dobbiamo sempre avere. Abbiamo interpretato bene la gara: il percorso da fare è quello. Le partite sono figlie di tante situazioni e non tutte possono essere preparate: noi dobbiamo continuare a far quello che ci riesce meglio, provando ad essere sempre attenti e applicati”.
- Si passa poi all’analisi dei rivali di giornata: un Mantova che, data la situazione deficitaria, ha optato per il cambio in panchina tra l’esonerato Lauro e Galderisi. “Ci vuole rispetto verso tutti – chiosa Lerda – perché il nostro è un campionato equilibrato e per di più i nostri avversari sono reduci da un avvicendamento tecnico. Questo vuol dire che certe situazioni che valevano una settimana prima ora sono variate, in merito a disposizione in campo e palle inattive. Dobbiamo preparare la partita pensando e lavorando soprattutto su di noi”.