Il debutto interno di Franco Lerda sulla panchina delle Casacche Bianche si conclude con un pareggio: è 1-1 contro il Mantova, con la Pro che acciuffa così il suo secondo risultato utile consecutivo dopo il successo esterno a Fiorenzuola, confermandosi al nono posto in classifica a quota 24 punti (in compagnia di Albinoleffe e Lecco). Il vantaggio siglato da Della Morte al 19′ del primo tempo non è bastato per blindare la partita, con i lombardi che hanno timbrato la rete del pari all’84′ grazie a Guccione. Nel post partita mister Lerda e Della Morte hanno analizzato la gara appena conclusa, sottolineando come la prestazione sia da considerarsi assolutamente positiva.
LERDA: “HO FATTO I COMPLIMENTI AI MIEI RAGAZZI”
- Il pareggio subito nel finale ovviamente brucia, ma Franco Lerda nella sua consueta e lucidissima analisi fa un plauso collettivo ai suoi giocatori. “Complimenti ai miei ragazzi, non era una partita facile ed è stata interpretata bene. Siamo passati in vantaggio presto e abbiamo avuto ance due o tre situazioni molto favorevoli per poter raddoppiare: il Mantova, poi, ha trovato il gol del pareggio grazie all’abilità dei suoi calciatori offensivi”.
- In merito al calo nel finale: “Nel calcio succede, ci sta. Il pareggio non è stato affatto rubato dai nostri avversari, bravi a metterci in difficoltà negli ultimi venti minuti. Alla fine non riuscivamo più a ripartire e, quando lo abbiamo fatto, non abbiamo gestito bene le situazioni. Imprecisioni e terreno di gioco non ci hanno aiutato: mi spiace che non siamo riusciti a vincere, ma abbiamo comunque interpretato bene la gara”.
- Gli elementi positivi, quindi, superano di gran lunga le negatività: “La gara è stata giocata bene: dopo l’1-0 abbiamo avuto una palla importante con Iezzi, per andare al riposo sul doppio vantaggio. Prima non avevamo concesso nulla, se non una palla persa. Nel secondo tempo va registrata anche la doppia occasione con Bunino e Vitale: sono chance da cogliere, dobbiamo essere più cinici. Un gol non basta e lo abbiamo dimostrato. Rizzo? Molto bravo, non avevo dubbi: il portiere era l’ultima tra le mie preoccupazioni, ha fatto una gara di personalità”.
DELLA MORTE: “CONTENTO PER IL GOL, DISPIACE PER IL RISULTATO”
- La gioia di Marco Della Morte per la prima rete stagionale in maglia Pro è stata ovviamente smorzata dal pareggio del Mantova nei minuti conclusivi. Gli elementi per guardare al futuro con fiducia, comunque, ci sono tutti: “Sono contento per il mio gol – ha ribadito il calciatore a fine partita – anche se ovviamente mi dispiace per il risultato, perché meritavamo di portare a casa i tre punti. Abbiamo interpretato l’incontro nel modo giusto, loro han fatto gol nel finale, ma nel complesso abbiamo giocato bene”.
- “Sono stati troppi gli errori sotto porta, ma può capitare di non essere lucidi in alcune occasioni. Dobbiamo comunque essere contenti di aver costruito tante azioni pericolose: ci prendiamo tutte le cose positive fatte in questo sabato. Fra tre giorni si gioca di nuovo, cercheremo di andarci a prendere i tre punti a Lecco”.