Il big match della 28esima giornata è una vera e propria sfida-scudetto: il Milan fa visita al Napoli, chi vince fa un passo avanti verso la vittoria finale da contendere anche all’Inter. La gara di stasera sarà diretta da questo sestetto arbitrale:
Arbitro: ORSATO
Guardalinee: PRETI – GIALLATINI
IV: CAMPLONE
VAR: VALERI
AVAR: VIVENZI
Di seguito il riepilogo in diretta degli episodi da moviola:
Primo tempo:
38′ – Giroud colpisce Ospina in uscita, il portiere rimane a terra. Il francese si gira, ma questo non induce Orsato a non ammonirlo. Decisione forse un po’ troppo severa questa.
36′ – Rrahmani su Theo Hernandez, giallo netto per il centrale kosovaro. Il Napoli protesta non per l’ammonizione, ma per il mancato fischio in favore di Osimhen qualche minuto prima.
31′ – Osimhen va giù sul fondo, appena fuori l’area di rigore, e rimane a terra. Orsato non prende provvedimenti, il gioco prosegue.
24′ – Giallo per Koulibaly, fallo netto ai danni di Giroud. L’arbitro lascia proseguire e poi ammonisce il centrale africano.
12′ – Stavolta è il Napoli ad allargare le braccia: Osimhen arriva sul fondo e viene contratto da Kalulu, lamentando poi un pestone in area da parte di Tomori: Orsato lascia correre, spiegando che è stato usato lo stesso metro di giudizio dell’episodio precedente.
5′ – Bennacer scambia con Giroud, si porta avanti il pallone di ritorno e poi entra in contatto con Koulibaly. Il centrocampista era in anticipo, ma il difensore cerca di fermarsi. Il VAR non può intervenire in questo caso, è una situazione di campo. Pioli protesta e viene ammonito.