Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.

MILAN, PIOLI PRONTO A RIMANERE A VITA, INTER, PARLA GOSENS. SAMPDORIA, ARRIVA GIOVINCO E RINNOVA BERESZYNSKI. GENOA, OCCHI SU ROBERT BERIC

FIORENTINA
Se il maggiore punto di forza di Vincenzo Italiano era ed è la fase offensiva – scrive oggi il Corriere Fiorentino – dopo il mercato di gennaio la sua squadra si trova costretta a rivedere molti dei meccanismi finora assimilati. Con i nuovi, infatti, le dinamiche di gioco là davanti non saranno così immediate: vedi Ikoné, arrivato a fine dicembre ma titolare solo a Cagliari, oppure Cabral, gettato nella mischia con la Lazio ma in evidente difficoltà nel ripetere i movimenti di Vlahovic. Non a caso, a detta del quotidiano il tecnico della Fiorentina aveva espresso una preferenza netta verso giocatori con esperienza in Serie A, come Domenico Berardi e Gianluca Scamacca, anche se alla fine le vie del mercato hanno portato ad altri innesti. In casa gigliata servirà dunque trovare in fretta nuovi equilibri di gioco.
Il futuro di Jose Maria Callejon potrebbe essere lontano dalla Fiorentina e dalla Serie A. Secondo quanto riportato da Sportmediaset sull’esterno ex Napoli ci sono infatti alcuni club spagnoli, oltre al Fenerbahce in Turchia. Il contratto dello spagnolo con i viola scadrà al termine di questa stagione.

GENOA
Il mercato del Genoa potrebbe non essere finito una settimana fa. Secondo quanto riportato da Sportal.it il club rossoblù avrebbe infatti messo gli occhi sullo svincolato Robert Beric, attaccante classe 1991 che come ultima maglia ha vestito quella dei Chicago Fire negli Stati Uniti.

HELLAS VERONA
Retroscena di calciomercato legato a Nikola Kalinic. Prima del ritorno in patria (da stanotte è ufficialmente un nuovo calciatore dell’Hajduk Spalato), il centravanti croato è stato al centro di una trattativa con l’Antalyaspor. Il club turco ha a lungo sondato il mercato italiano nelle ultime settimane: ha presentato un’offerta per Kalinic per due anni e mezzo da 2.5 milioni di euro complessivi, ma il giocatore ha preferito tornare a casa. E a quel punto l’Antalyaspor ha virato sull’ex Milan Luiz Adriano.

INTER
“Il Newcastle? Ci ho pensato, ma non ho mai veramente preso in considerazione un trasferimento”. Parole di Robin Gosens, da pochi giorni nuovo giocatore dell’Inter. L’esterno tedesco, parlando a Kicker, è infatti tornato all’interessamento – assai allettante dal punto di vista economico – del club inglese per il giocatore durante il mercato di gennaio: “Trovo che sia una cosa molta umana pensarci. Guadagnare molto di più rispetto a quanto si percepisce per fare lo stesso lavoro, in un posto diverso. Ditemi se c’è qualcuno che avrebbe detto semplicemente ‘no, grazie’ a tutto questo. Non si tratta solo di me, probabilmente avrei potuto mantenere qualche generazione della mia famiglia con quei soldi. L’Atalanta mi ha comprato a un milione e mi ha venduto a una cifra considerevole: è stata una situazione win-win. Nel frattempo è arrivato il mio meraviglioso trasferimento all’Inter, che penso sia incredibilmente bello. Ne stiamo parlando solo ora, me ne devo ancora rendere conto.”
Ivan Perisic, nel derby perso contro il Milan, ha ribadito una volta di più la propria importanza e la propria centralità all’interno del progetto tecnico di Simone Inzaghi. Fuori dal campo, però, continuano ad esserci problemi e distanze, come ricorda L’Interista: il contratto in scadenza a giugno resta un tema caldo di casa nerazzurra, ma la differenza fra domanda e offerta è ancora ampia. Il croato vorrebbe almeno un biennale a cifre possibilmente più alte rispetto ai 5 milioni netti a stagione di oggi, mentre l’Inter vorrebbe dare una sforbiciata nell’ottica dell’abbattimento del monte ingaggi complessivo. Una distanza ampia insomma, che di fatto rende difficile un possibile accordo.

MILAN
Nel corso dell’intervista a Radio anch’io sport, mister Stefano Pioli ha ribadito ancora una volta il suo amore nei confronti del Milan: “La mia posizione va al di là del mio contratto, almeno per quanto mi riguarda. Mi sento veramente bene al Milan, c’è grande sintonia coi dirigenti, i giocatori, i tifosi… Oggi direi che potrei restare a vita in rossonero, poi so però che il calcio è sempre pieno di imprevisti e dinamiche. Io sto veramente bene qui”, le dichiarazioni del tecnico in scadenza di contratto nel 2023 (ma con un’opzione per restare fino al 2024).
A una settimana di distanza dal deposito in Lega del contratto, il Cork City FC comunica i dettagli del trasferimento al Milan del giovane Cathal Heffernan. “Il Cork City FC – si legge – può confermare che Cathal Heffernan è passato all’AC Milan in prestito fino a luglio, con la possibilità per la squadra italiana di riscattarlo a titolo definitivo. Heffernan ha firmato il suo primo contratto da professionista l’anno scorso, dopo essersi unito al City dai Ringmahon Rangers e aver debuttato in prima squadra la scorsa stagione”.

SAMPDORIA
Sebastian Giovinco è atterrato oggi pomeriggio all’aeroporto di Malpensa a Milano ed è pronto a diventare un nuovo giocatore della Sampdoria. Il giocatore è arrivato pochi minuti fa a Genova, dove domani mattina si sottoporrà alle visite mediche di rito prima di firmare il suo contratto con i blucerchiati, per sostituire Manolo Gabbiadini che ha riportato la rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro.
Importante rinnovo di contratto in casa Sampdoria. Ecco il comunicato ufficiale del club blucerchiato: “L’U.C. Sampdoria comunica di aver rinnovato il contratto relativo ai diritti alle prestazioni sportive del calciatore Bartosz Bereszynski. Per la soddisfazione di tutti il difensore – 158 presenze e una rete con la nostra maglia – si è legato al club blucerchiato fino al 30 giugno 2025”.

SASSUOLO
Nonostante il no categorico pronunciato dall’ad del Sassuolo Giovanni Carnevali ad una partenza di Kaan Ayhan in questa sessione di mercato (la finestra chiude oggi in Turchia), il Trabzonspor non sembra essersi scoraggiato. Tanto che, secondo quanto riportato da 61saat il club della massima serie turca ha già pianificato un’offerta per il difensore neroverde da 5,5 milioni di euro per la prossima estate.

CHELSEA, BRACCIO DI FERRO CON RUDIGER PER IL RINNOVO. LIVERPOOL, OCCHI SU GAVI DEL BARCELLONA. PSG, E SE ARRIVASSE CRISTIANO RONALDO? REAL, BENZEMA CHIEDE UN CHIARIMENTO VISTE LE VOCI SU MBAPPE E HAALAND. TEVEZ VERSO LA MSL

PREMIER LEAGUE
Braccio di ferro fra Antonio Rudiger e il Chelsea per il rinnovo del contratto del difensore. Il tedesco, per prolungare, chiede un ingaggio da quasi 14 milioni a stagione, mentre i Blues sono arrivati a 9 milioni annui. Lo riporta The Athletic.
Il Barcellona rischia di perdere uno dei giovani più interessanti della rosa. Secondo quanto riportato da El Nacional infatti, il Liverpool ha messo nel mirino Gavi, talento classe 2004: è in scadenza con il Barcellona e per adesso ha rifiutato totte le offerte per il rinnovo.
Declan Rice, talento inglese del West Ham, sarà al centro di una battaglia a suon di milioni durante la prossima campagna acquisti. Come riporta il Daily Mail infatti, sarà asta fra Manchester United e Chelsea, con gli Hammers pronti a monetizzare dalla cessione del classe ’99.
Christian Eriksen torna a respirare l’atmosfera del calcio professionistico. Il centrocampista danese ha raggiunto il centro sportivo del Brentford per la prima volta da quando è stato ufficializzato il suo trasferimento. A sette mesi di distanza dal problema cardiaco accusato in campo durante la sfida di Euro 2020 tra Danimarca e Finlandia, l’ex Inter è pronto a giocarsi le sue carte nella seconda parte di stagione. La squadra, intanto, prepara la partita di campionato di mercoledì contro il Manchester City.

BUNDESLIGA
Il Borussia Dortmun ha annunciato sul proprio sito il primo acquisto per la prossima stagione. Si tratta di un colpo quasi a sorpresa, ovvero l’ingaggio di Niklas Sule, difensore centrale in scadenza con il Bayern Monaco e al centro di un braccio di ferro nei mesi scorsi con il club bavarese per il rinnovo di contratto.

LIGUE 1
Un clamoroso intreccio di mercato e di panchine potrebbe portare Cristiano Ronaldo al Paris Saint-Germain. CR7, Messi e Neymar, tutti insieme nella stessa squadra: un sogno possibile, come scrive il Daily Mirror: il portoghese si sarebbe già pentito della scelta di tornare a Manchester e aspetterebbe segnali da Parigi, soprattutto qualora Zinedine Zidane accetti di prendere il posto di Mauricio Pochettino, che sir Alex Ferguson vedrebbe bene alla guida dei Red Devils. Il rapporto tra il fuoriclasse e il tecnico francese è ottimo (grazie ai tanti titoli conquistati a Madrid) e all’ex Juventus non dispiacerebbe l’idea di giocare insieme al suo più grande rivale e a colui che, per diversi anni, è stato il terzo incomodo.
Ospite di Amazon Prime France nel dopopartita di Lille-PSG, terminata con la vittoria del club parigino per 5-1 Kylian Mbappe è tornato a parlare del suo futuro, fra il rinnovo di contratto che stenta ad arrivare e le sirene del Real Madrid: “La decisione sul mio futuro non è stata ancora presa. Giocare contro il Real Madrid in Champions League cambia molte cose. Anche se al momento sono libero di fare quello che voglio, non parlerò con l’avversario né farò cose del genere. Sono concentrato sul battere il Real Madrid e cercherò di fare la differenza. E poi vedremo cosa succede”.

LIGA
Karim Benzema è una delle stelle del Real Madrid, uno dei giocatori più decisivi. Anche ieri, contro il Granada, la sua assenza si è fatta sentire e infatti gli uomini di Ancelotti hanno faticato a trovare la via della rete, vincendo solo per 1-0. Il francese è sempre stato un intoccabile, ha battuto ogni sorta di concorrenza (da Higuain a Jovic) ma teme che la sua leadership (e la sua titolarità) venga messa in discussione dai possibili arrivi di Kylian Mbappé ed Erling Haaland. Per questo motivo avrebbe già chiesto al presidente Florentino Pérez un incontro, che dovrebbe tenersi nel mese di marzo. Come riporta El Nacional, Benzema vuole conoscere le intenzioni e i piani per il prossimo mercato, nonché la posizione del club in merito al suo ruolo. Inoltre, l’occasione potrebbe essere propizia anche per parlare del rinnovo del contratto, in scadenza nel 2023.

SUPER LIG TURCHIA
Colpo del Giresunspor, club di Super Lig turca. La società di Giresun, città sulle rive del Mar Nero, ha ingaggiato in prestito fino al termine della stagione il portoghese Chiquinho. Ventisei anni, è un centrocampista offensivo che arriva dal Benfica.
Cresciuto calcisticamente in Italia tra Bra e Juventus, l’attaccante Mbaye Diagne ha risolto temporaneamente il suo contratto col Galatasaray per permettere al club turco di far spazio nella lista UEFA e Pena, Gomis e Pulgar, calciatori arrivati nell’ultima sessione di calciomercato. Mbaye Diagne, attualmente infortunato, farà comunque parte del Galatasaray nella prossima stagione, ma intanto ha sottoscritto un accordo per risolvere il contratto per questi ultimi 5 mesi della stagione in corso e far spazio ai nuovi arrivati, tra cui il centrocampista cileno ancora di proprietà della Fiorentina. Insieme a Diagne, sono stati esclusi dalla lista UEFA Gustavo Assuncao (girato in prestito al Famalicao) e DeAndre Yedlin, terzino destro che s’è trasferito all’Inter Miami.

MLS
Dopo aver lasciato per la terza volta in carriera il Boca Juniors, Carlos Tevez, attaccante classe 1984 con un passato anche alla Juventus, si è messo alla ricerca di una nuova avventura. Che potrebbe vederlo calcare i campi della MLS americana. Secondo la stampa sudamericana, infatti, gli agenti di Tevez sono in contatto con il DC United, franchigia della città di Washington per capire la fattibilità di un approdo dell’Apache negli Stati Uniti.

Leggi l'articolo originale

About Author

Pro News

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai più di 18 anni?

In questo sito web sono presenti contenuti dedicati ai soli maggiorenni.

Se ha meno di 18 anni non puoi accedere ai contenuti del sito