Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.
INTER, IN ESTATE ARRIVERÀ UN VICE BROZOVIC: PROPOSTO XEKA, PIÙ CONCRETA LA PISTA VERETOUT. JUVE, PER BERNARDESCHI RINNOVO DIFFICILE: DA RENATO SANCHES A POGBA, I POSSIBILI SOSTITUTI. ZANIOLO IL PRIMO NOME PER L’ATTACCO DELLA JUVE, MA TRE DUBBI FRENANO LA DIRIGENZA BIANCONERA. ROMA: DUE PRIORITÀ PER L’ESTATO, CONFERME SUL RINNOVO DI MKHITARYAN. NON SOLO DERBY D’ITALIA IN CAMPO: JUVE E INTER IN ESTATE SI SFIDERANNO PER FRATTESI
L’Inter ha nell’acquisto di un vice Brozovic uno degli obiettivi per la prossima finestra di calciomercato. Al club nerazzurro negli ultimi giorni è stato proposto Xeka, centrocampista portoghese del Lille, ma oggi la pista più concreta è quella che porta a Jordan Veretout: in rottura con la Roma dopo l’esosa richiesta per rinnovare il contratto, il centrocampista francese è legato al club capitolino fino al 2024 ma è in uscita, anche perché non centrale nel progetto di Mourinho.
I cambiamenti in casa Juventus non riguarderanno soltanto l’attacco. La dirigenza bianconera è intenzionata a cambiare un elemento in ogni reparto per cercare di tornare competitivi già dalla prossima stagione. In mezzo al campo sembra difficile il rinnovo di Federico Bernardeschi. Le percentuali, riporta l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, sarebbero sotto il 50%. Il candidato principale, scrive l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, sarebbe Renato Sanches mentre Paul Pogba rappresenterebbe la pista più affascinante per i tifosi.
La Juventus si prepara alla ricostruzione. In estate saranno diversi i cambiamenti per i bianconeri che vorranno certamente tornare a lottare per i vertici del campionato. In attacco l’obiettivo è noto e si chiama Nicolò Zaniolo. Secondo quanto riporta l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport sono tre i dubbi che frenano la dirigenza: il primo è il costo poiché la Roma chiede almeno 50 milioni di euro e non è facile costruire una formula prestito più diritto di riscatto. Il secondo riguarda invece la tenuta fisica del giocatore reduce da due rotture il crociato, altro aspetto che andrà valutato. Il terzo, infine, è la compatibilità con Federico Chiesa e Dusan Vlahovic.
La Roma, scrive il ‘Corriere dello Sport’, ha due priorità per rinforzare la squadra in estate in vista della prossima stagione. La prima, considerando la partenza di Veretout, è relativa al centrocampo: serve un uomo che metta forza e muscoli, alla Zakaria o alla Anguissa. Il ruolo del regista verrà infatti ricoperto da Henrik Mkhitaryan: conferme sul suo rinnovo di contratto, presto l’incontro per chiudere l’accordo per la prossima stagione. L’altra priorità riguarda invece la difesa, un centrale difensivo di piede sinistro: non sarà Senesi del Feyenoord, centrale scartato perché per Mourinho non ha abbastanza centimetri.
Derby d’Italia non solo in campo. Come riporta il quotidiano ‘Tuttosport’, in estate Juventus e Inter si daranno battaglia anche per il centrocampista del Sassuolo Davide Frattesi: Marotta s’è mosso prima, in una maxi-operazione che comprenderebbe anche Gianluca Scamacca, ma Cherubini non molla per la mezz’ala classe ’99. Si profila quindi un’asta in estate, ovvero proprio le condizioni che vuole creare il Sassuolo per una cessione.
ERIK TEN HAG VICINISSIMO ALLA PANCHINA DEL MANCHESTER UNITED. IL BARCELLONA SOGNA IN GRANDE: UNO TRA HAALAND, SALAH E LEWANDOWSKI PER L’ESTATE. IL POLACCO FINISCE ANCHE NEL MIRINO DEL PSG. LO UNITED CI SPERA ANCORA: DOPO LA SCELTA DELL’ALLENATORE ULTIMA OFFERTA A POGBA PER IL RINNOVO
Dopo il colloquio avuto nelle scorse ore, Erik ten Hag è il primo candidato per la panchina del Manchester United del prossimo anno. L’attuale allenatore dell’Ajax, racconta il Telegraaf, può lasciare il club olandese al termine della stagione a fronte del pagamento di una clausola da poco più di 2 milioni di euro, cifra che i Red Devils sembrano intenzionati a raggiungere senza particolari problemi. Già nei prossimi giorni potrebbero esserci novità in tal senso.
Erling Haaland, Mohamed Salah e Robert Lewandowski. Sarebbe questo, a detta di AS, il trittico di nomi sul quale starebbe ragionando il Barcellona in vista della prossima estate. Se la pista che conduce al norvegese sembra essersi raffreddata per via della spietata concorrenza di diversi club (Manchester City su tutti), sarebbero invece in rialzo le quotazioni dell’egiziano, in scadenza di contratto nel 2023 con il Liverpool. Sul taccuino dei dirigenti blaugrana, come detto, è infine presente anche il nome di Robert Lewandowski: il polacco è apprezzatissimo per la sua professionalità e il suo killer instinct, anche se la carta d’identità non depone certo a suo favore.
Il futuro di Robert Lewandowski al Bayern Monaco non è ancora scritto. Il polacco ha il contratto in scadenza nel 2023 e da tempo sta trattando un rinnovo che però ancora non è arrivato. Per questo, scrive Sport Bild, il suo agente Pini Zahavi ha recentemente parlato del giocatore con Barcellona e PSG. Il quotidiano tedesco aggiunge che questa mossa potrebbe essere un modo per mettere pressione al club bavarese, con l’obiettivo di accelerare i negoziati per arrivare al prolungamento dell’attuale contratto. Un addio estivo, ad ogni modo, non è da escludere a priori.
La storia di Paul Pogba al Manchester United potrebbe non essere finita qui. Lo scrive quest’oggi il The Sun che spiega come i vertici dei Red Devils abbiano tutta l’intenzione di fare un ultimo tentativo per il rinnovo del francese, il quale ha già detto no a diverse proposte di rinnovo negli ultimi mesi. Lo United è impegnato nella scelta del prossimo allenatore, con Ten Hag (in pole) e Pochettino che restano i primi nomi sulla lista. Una volta definita la questione panchina, racconta il tabloid, la dirigenza metterà sul piatto di Pogba una nuova ed ultima offerta per provare a strappare un rinnovo ad oggi comunque difficilissimo da ottenere.