Mahmood e Blanco sono i vincitori del Festival di Sanremo 2022. Erano i favoriti fin dall’inizio, il loro brano ‘Brividi’ è da record: maggior numero di stream raccolti in 24 ore in territorio italiano su Spotify – 3,3 milioni – entrando nella top five generale della stessa piattaforma. Primo posto nella classifica italiana dopo soli tre giorni. A loro, i brividi, sono venuti per davvero. Soprattutto quando Blanco è corso tra il pubblico per andare ad abbracciare i genitori. Da una parte l’esperienza di chi il Festival di Sanremo l’ha già vinto nel 2019, dall’altra la spensieratezza di chi su quel palco si è presentato per la prima volta. Mahmood e Blanco hanno trovato il mix giusto per il trionfo finale mettendosi alle spalle Elisa e Gianni Morandi arrivati rispettivamente seconda e terzo. 

IL MALORE – I due si sono supportati uno con l’altro per le cinque le serate, ma in tutti i sensi: dopo la puntata delle cover Mahmood sta male per una congestione, Blanco lo supporta e scherza: “Tranquilli, è vivo”. Estro e fantasia per la coppia-gol del Festival, che nella serata finale si sono presentati sull’Ariston con due bici ricoperte di diamanti come racconta il testo della loro canzone (“Ho sognato di volare con te su una bici di diamanti”). 

BLANCO E LA FERALPISALO’ – Pedalare a testa bassa, determinazione e sacrifici. Una formula che conosce bene Blanco, come tanti altri artisti anche lui ha avuto la sua sliding door: da una parte la musica, dall’altra il calcio, microfono e scarpini. Difensore centrale nelle giovanili della Feralpisalò prima, nel Vighenzi Padenghe dopo e quel pallino per la musica che aveva da sempre. Una sorta di doppia vita con tanto di canale Youtube. Gol e giocate? No, cantava e pubblicava video. Quando si rientrava dalle trasferte in pullman la colonna sonora era la sua “Notti in bianco” (che poi pubblicherà nel 2020). In campo era ‘Fabbro’, oggi è Blanco, il passo è breve ma deciso. E pazienza se in pochi lo presero sul serio quando Riccardo disse che voleva lasciare il calcio per dedicarsi solo alla musica. Il suo allenatore pensava scherzasse, ma lui faceva sul serio e sette mesi dopo i suoi pezzi erano già in radio.

MAHMOOD – Un sogno chiamato musica, come quello inseguito da Mahmood nonostante l’eliminazione alla terza puntata nell’edizione 2012 di X Factor. Testa bassa e lavorare, come un calciatore scartato a un provino si è messo sotto e qualche anno dopo ha firmato la doppietta che gli ha cambiato la vita: prima la vittoria di Sanremo Giovani, poi il trionfo nella categoria big con il brano ‘Soldi’. Da Sanremo a Sanremo, tre anni dopo Mahmood è ancora il numero uno del Festival: lui e Blanco sono i vincitori dell’edizione 2022, si spengono le luci all’Ariston. 

GLI ALTRI PREMI

Premio della critica Mia Martini: Massimo Ranieri

Premio Lucio Dalla: Gianni Morandi

Premio miglior testo: Fabrizio Moro

Premio miglior composizione musicale: Elisa



Leggi l’articolo originale

About Author

Pro News

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai più di 18 anni?

In questo sito web sono presenti contenuti dedicati ai soli maggiorenni.

Se ha meno di 18 anni non puoi accedere ai contenuti del sito