Tutto già scritto, tranne una cosa. La Lazio di Maurizio Sarri scende in campo allo Stadio Olimpico di Roma, alle 18, contro la Cremonese dell’ex Davide Ballardini, nel primo posticipo della 37esima e penultima giornata di Serie A: i biancocelesti sono già aritmeticamente qualificati in Champions League, visto il +7 sull’Atalanta quinta, mentre i grigiorossi sono ufficialmente in Serie B, visto il -7 dallo Spezia terzultimo. In ballo per i capitolini c’è però ancora il secondo posto, fondamentale e da blindare: bastano 2 punti per ufficializzare quanto meno il terzo posto e partecipare alla prossima Supercoppa italiana assieme a Napoli, Inter (al momento terza a -2 ma già qualificata per aver vinto la Coppa Italia) e Fiorentina. Immobile, Zaccagni e Felipe Anderson, rispettivamente 12, 10 e 9 reti in campionato, vogliono arrotondare il bottino, così come Daniel Ciofani, a quota 7.

STATISTICHE E PRECEDENTI – Dopo il successo per 4-0 nel match d’andata, la Lazio potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali contro la Cremonese in Serie A per la seconda volta, dopo il 1929/30. La Lazio ha vinto sei delle sette partite casalinghe (1N) contro la Cremonese in Serie A, segnando 19 reti (2.7 di media a match). La Lazio è imbattuta da 36 match casalinghi (28V, 8N) contro squadre neopromosse in Serie A; l’ultima sconfitta biancoceleste contro queste avversarie risale al 9 gennaio 2011, contro il Lecce (1-2). Con la penalizzazione inflitta alla Juventus, la Lazio ha raggiunto aritmeticamente un posto nella prossima edizione della Champions League; nelle precedenti 14 stagioni, soltanto nel 2020/21 i biancocelesti hanno partecipato alla fase a gironi del torneo. La Cremonese è retrocessa dalla Serie A per la sesta volta in otto stagioni nel massimo torneo. Nel campionato in corso, i grigiorossi hanno perso 20 partite: soltanto nel 1929/30, hanno subito più sconfitte (22 in quel caso) in Serie A. La Lazio ha mantenuto la porta inviolata in 20 match di questo campionato; solo tre squadre hanno registrato più di 20 clean sheet in una singola stagione nella storia della Serie A: la Juventus (4 volte – 2011/12, 2013/14, 2015/16 e 2017/18), il Milan (1993/94) e la Roma (2013/14).
Da una parte, soltanto il Milan ha realizzato più gol (21) della Lazio (17) nei primi 30 minuti di gioco in questo campionato; dall’altra, la Cremonese è la formazione che ha subito più reti (22) nella prima mezz’ora di gara. Da una parte la Lazio è la squadra che è stata più minuti (1306) in vantaggio in questo campionato; dall’altra, soltanto la Sampdoria ha passato più minuti (1409) in svantaggio rispetto alla Cremonese (1171). Dal suo arrivo alla Lazio (dal 2016/17), Ciro Immobile ha realizzato 40 gol in 38 sfide contro squadre neopromosse in Serie A (inclusa una doppietta nel match d’andata contro la Cremonese). Più in generale, il classe ’90 ha trovato la rete nei due match più recenti (contro Lecce e Udinese) e potrebbe segnare in tre partite di fila in campionato per la prima volta dall’aprile 2022 (quattro in quel caso).
Daniel Ciofani, attualmente a quota 99 presenze in Serie A, è il miglior marcatore (otto reti) della Cremonese in questo campionato; l’ultimo giocatore dei grigiorossi ad avere realizzato più gol in una singola stagione di Serie A è stato Andrea Tentoni (nove, nel 1995/96).

LE FORMAZIONI UFFICIALI: LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic-Savic, Vecino, Luis Alberto; Pedro, Immobile, Zaccagni.

CREMONESE: in attesa



Leggi l’articolo originale

About Author

Pro News

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai più di 18 anni?

In questo sito web sono presenti contenuti dedicati ai soli maggiorenni.

Se ha meno di 18 anni non puoi accedere ai contenuti del sito