Continua – dopo la faticosa vittoria del Betis sul campo dell’Elche, ormai sempre più condannato alla retrocessione – la 23ª giornata di Liga. Espanyol-Maiorca ha dato il via alle danze alle 14, con la formazione ospite che non è riuscita a raggiungere momentaneamente il 6° posto occupato dal Rayo Vallecano: 2-1 il finale con la decisiva doppietta dell’ex Barcellona Braithwaite. A nulla è servita la rete dell’1-1 dell’ex Lazio Vedat Muriqi.
Alle 16.15 è toccato proprio al Rayo Vallecano che è caduto anch’esso nella tana del Cadice: pesante il successo di questi ultimi, che si allontanano dalla zona retrocessione.
Alle 18.30 va in scena il derby di Madrid tra Real e Atletico al Bernabeu. Simeone perde per un grave infortunio Reinildo Mandava uscito in barella e lo sostituisce con Gimenez che, dopo l’espulsione di Correa, sblocca il risultato con un colpo di testa. Ancelotti pesca dalla panchina un giovane classe 2004: l’attaccante uruguaiano Alvaro Rodriguez, autore del gol dell’1-1 finale con un altro colpo di testa. Domenica il Barcellona ha l’occasione di volare a +10 dai campioni di Spagna vincendo sul campo dell’Almeria.
In serata a Valencia un autogol di Zubeldia condanna la Real Sociedad, eurorivale della Roma e terza in classifica, mentre i padroni di casa si regalano almeno una notte fuori dalla zona retrocessione.