Sara Gama, capitano della Juventus Women, ha parlato ai cronisti dopo la matematica conquista dello scudetto, il quinto consecutivo per le bianconere.

“Questo scudetto è diverso perché non era scontato. Abbiamo avuto tanti impegni, per questo abbiamo dovuto dare qualcosa in più. È diverso in questo senso ma gli ingredienti di base sono ottimi e stiamo facendo cose straordinarie, va detto. Il record dei cinque scudetti consecutivi? Non lo sapevo, è qualcosa di straordinario. Stiamo riscrivendo la storia del calcio femminile italiano”.

Cosa c’era nello spogliatoio al cambio di allenatore?
“C’era voglia di migliorare, di lavorare e abbiamo messo qualche ingrediente differente e lo abbiamo fatto. Penso che questo si sia visto ma la base non cambia mai. Il cuore in questa squadra è qualcosa di importante e lo manteniamo”.

Quanto è stato difficile reinventarvi?
“È sempre difficile perché devi essere mentalmente elastico e ti devi adattare e penso che lo abbiamo dimostrato. Poi metti da parte te stessa quando hai in testa un obiettivo e questa è una cosa fondamentale. Quando guardi un obiettivo fai i passi giusti”.

Cosa vuol dire per te il fatto che il prossimo anno le calciatrici saranno professioniste?
“Vuol dire qualcosa di eccezionale. È il trofeo numero uno di quest’anno. È il lasciato che la mia generazione fa alle generazioni future. Anche noi usufruiremo del professionismo ma per un tempo ridotto. Ma lasciamo un calcio migliore alle giocatrici del futuro rispetto a quello che abbiamo trovato”.

Leggi l'articolo originale

About Author

Pro News

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai più di 18 anni?

In questo sito web sono presenti contenuti dedicati ai soli maggiorenni.

Se ha meno di 18 anni non puoi accedere ai contenuti del sito