Il mondo del calcio piange la scomparsa di Pier Luigi Adami, vero gentiluomo dello sport, dirigente del Piemonte Sport (di cui fu anche presidente), della Pro Vercelli (ai tempi di Ezio Rossi) e del Borgo Vercelli. Per molti anni, inoltre, con la moglie Gianna, titolare di una frequentatissima salumeria e gastronomia, la “Mar” (oggi Very Good) di via Gioberti.

Adami aveva 80 anni. Oltre alla moglie, lascia le figlie Roberta e Monica, il fratello Piter, le sorelle Giacomina e Cristina, con le loro famiglie.

I funerali saranno celebrati martedì alle 9,30 in Duomo, dove lunedì, alle 17, sarà recitato il Rosario. Dopo le esequie la salma sarà portata a Sorgà, in provincia di Verona, per essere tumulata nella tomba di famiglia.

Eccellente ciclista, in gioventù, Adami gareggiava per la Veloces. Poi la passione per il calcio che lo aveva portato ad essere tra i cofondatori del Piemonte Sport, ed in queste ore lo piange con tutte le sue lacrime l’amico fraterno di sempre, Pasquale Fiorenzi. Tra l’altro il fratelo Piter era l’allenatore della prima squadra.

Dirigente di consumata abilità, ma anche di una correttezza esemplare verso le altre società calcistiche cittadine, Pro Vercelli compresa, Adami all’inizio degli Anni Novanta era approdato alle bianche casacche perché la dirigenza guidata da Ezio Rossi gli aveva chiesto di rifondare il settore giovanile, dopo la traumatica conclusione della pur esaltante esperienza decennale di Celoria.

Visto i risultati ottenuti alla Pro, Pino Innocenti lo aveva chiamato con sé al Borgo Vercelli, dove Adami si era pure distinto contribuendo alla  cavalcata trionfale della società, passata dalla Seconda Categoria all’Eccellenza. Negli ultimi anni aveva collaborato anche ale attività federali. Era di carattere schietto e gioviale, quante “panisse” organizzate per i vecchi amici, soprattutto ex giocatori, insieme al fratello Piter, cuoco provetto.

Il mondo del calcio puro e dilettantistico gli deve davvero molto e Vercelli non dimenticherà.

Leggi l’articolo originale

About Author

Pro News

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Hai più di 18 anni?

In questo sito web sono presenti contenuti dedicati ai soli maggiorenni.

Se ha meno di 18 anni non puoi accedere ai contenuti del sito