Lungo discorso di Nasser Al Khelaifi, numero uno del Paris Saint-Germain e della ECA, in occasione della 27esima Assemblea Generale a Vienna. “E’ la prima volta che la Commissione Europea, il CIO, la UEFA, la CONMEBOL e la CAF sono qui tutti insieme. L’Europa di oggi è molto diversa rispetto a sei mesi fa: sono mesi difficili, siamo addolorati per i violenti attacchi al popolo ucraino e chiediamo la pace. Ci ricorda anche la forza sociale positiva del calcio. Sono in contatto con il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite (UNHCR) in modo che l’ECA possa aiutare sia il popolo ucraino, sia i rifugiati assistiti nei paesi vicini. Sono anche molto orgoglioso di annunciare che l’ECA metterà a disposizione un contributo finanziario iniziale di 1 milione di euro per sostenere gli sforzi dei nostri membri nell’assistere il popolo ucraino, mentre molti dei nostri club si sono anche offerti di trovare un posto sicuro per i giocatori delle accademie giovanili ucraine”.

“Urgente stabilità finanziaria “La nostra prima priorità è portare urgente stabilità finanziaria al calcio europeo . Negli ultimi sei mesi, lavorando fianco a fianco con la UEFA, è stato sviluppato un nuovo programma di finanziamento. Questo fondo di recupero, che verrà lanciato ufficialmente entro la fine della stagione, porterà liquidità a breve termine vitale per i club europei di tutte le forme e dimensioni per ristrutturare il proprio debito.

Parallelamente, l’ECA ha collaborato con la UEFA per definire le nuove regole di sostenibilità finanziaria che si applicheranno in futuro, sostituendo le vecchie regole di fair play finanziario. Queste nuove regole sono progettate per garantire un migliore controllo dei costi, incoraggiando comunque gli investimenti che garantiranno il futuro sostenibile a lungo termine del nostro gioco. La UEFA ha incorporato molti dei commenti dell’ECA – fatti a nome di tutti gli oltre 240 club – compreso il modo in cui le nuove regole devono essere semplici, eque, trasparenti e applicabili; non vediamo l’ora che il nuovo sistema venga implementato a breve. Queste nuove regole sono state elaborate per oltre 18 mesi e sono state il risultato del duro lavoro di molte persone e della dedizione del nostro gruppo di lavoro guidato da Michael Verschueren in qualità di presidente del gruppo di lavoro finanziario dell’ECA”.

Le relazioni di ECA
La nostra seconda priorità è costruire relazioni ECA più solide , quindi la voce dei nostri club è al centro del processo decisionale. Devo dire che l’obiettivo di rafforzare le relazioni è impossibile se è una strada a senso unico, e sono stato grato di scoprire che anche la maggior parte dei nostri stakeholder voleva essere più vicino a noi. L’unico motivo per cui stiamo raggiungendo questo obiettivo è perché il sentimento è reciproco. Da settembre siamo stati molto chiari sulla nostra posizione sulla riforma del calendario delle partite internazionali , compresa la biennale della Coppa del Mondo. Abbiamo anche avviato il rinnovo del nostro MOU con la UEFA. Come prossimo passo, chiedo a tutti noi di mostrare il nostro impegno come club nei confronti del nuovo sistema, assumendo fermi impegni individuali per il nuovo MOU, l’ECA e la Joint Venture.

Parlando di relazioni solide, siamo onorati che il vicepresidente della Commissione europea Schinas ci fornisca oggi un videomessaggio. Il vicepresidente Schinas avrebbe dovuto partecipare di persona, ma è stato convocato per una riunione di emergenza sulla crisi ucraina. Come ho detto al vicepresidente Schinas, la Commissione europea può contare sul sostegno dell’ECA nel promuovere lo “stile di vita europeo” sia dentro che fuori dal campo. Oltre alla partecipazione del vicepresidente Schinas, siamo onorati che anche il presidente del CIO Bach, il presidente della UEFA Ceferin e il segretario di Stato Plakolm si rivolgeranno a noi; e il fatto che il presidente della CONMEBOL Dominguez e il presidente della CAF Motsepe siano anche qui con noi oggi – tra gli altri ospiti speciali – è una grande testimonianza della nuova forza delle relazioni ECA. Inoltre, cosa più importante, per la prima volta in assoluto, UEFA ed ECA hanno collaborato per condurre una gara d’appalto aperta e competitiva per gestire il processo di vendita delle competizioni europee per club maschili. Ciò ha portato alla nomina di TEAM Marketing e Relevent Sports Group come partner di marketing e vendita, annunciata solo il mese scorso. Questo processo è stato molto più di una gara d’appalto: ha rappresentato un cambiamento tettonico nel ruolo che i club ora svolgono nelle decisioni che plasmano il calcio europeo e un nuovo modello di governance progressista per il calcio europeo con i club che determinano il loro destino in collaborazione con la UEFA. Ha anche mostrato cosa può succedere quando lavoriamo insieme e i risultati sono molto migliori. Abbiamo assistito a un incredibile aumento del 39% del valore commerciale previsto delle competizioni UEFA per club maschili per il ciclo successivo al 2024 e, sebbene dobbiamo ancora esplorare insieme ulteriori flussi di entrate non sfruttati, si tratta di un aumento storico delle entrate. Questo accordo dimostra anche che i dubbiosi del modello calcistico europeo avevano torto. Più influenza e più benessere per i club, una governance più progressista e più unione europea – Ricordo che alcune persone hanno cercato di abbattere il sistema per una frazione di queste cose l’anno scorso. Presidente Ceferin, mi avevi detto fin dall’inizio che avresti badato ai migliori interessi dei Club. Ogni pronostico che hai fatto si è avverato e hai esagerato con l’ECA e tutti i nostri oltre 240 club. Sei un uomo di parola. Di fronte alla nostra Assemblea Generale, la ringrazio personalmente, moi prijatel .

“Vantaggi significativi per i membri ECA”
La nostra terza priorità è creare vantaggi più significativi per i membri dell’ECA . Siamo molto orgogliosi del nostro programma di gestione dei club , che ora stiamo trasformando in un campus ECA di iniziative educative: ne hanno beneficiato 120 partecipanti provenienti da 95 club diversi. Siamo anche orgogliosi del nostro fantastico programma Young Talent , che verrà lanciato questo autunno per ispirare la prossima generazione di leader nei nostri club. Sul tema dell’innovazione aziendale, domani abbiamo il privilegio di ascoltare due professori della Harvard Business Schoolper darci nuove idee per il successo del club. Più espandiamo le nostre conoscenze e sviluppiamo le nostre partnership, più i nostri club possono crescere: spero che tu possa vedere che l’ECA sta lavorando duramente per te ogni giorno.

“Diversità e inclusione”
La nostra quarta priorità è lavorare sulla diversità e sull’inclusione . Guardando intorno a questa stanza, abbiamo ancora del lavoro da fare su questa priorità: non possiamo chiedere una maggiore diversità finché non apportiamo noi stessi cambiamenti in quest’area. La diversità è l’unica vera cosa che abbiamo in comune. Vi preghiamo di impegnarvi a portare nuove idee, influenze, culture e innovazioni ai nostri membri. Detto questo, abbiamo anche apportato alcuni cambiamenti reali di recente e sono lieto che, per la prima volta, molte rappresentanti di club femminili siano state invitate a questa Assemblea Generale – le auguriamo un caloroso benvenuto. Stiamo anche lavorando per creare una nuova struttura associativa specifica per i club femminili – questo è molto importante per me. Un sincero ringraziamento a Jean-Michel Aulas e Claire Bloomfield per tutto il vostro straordinario lavoro. Come promesso alla nostra ultima Assemblea Generale, questa mattina abbiamo tenuto il nostro primo ” Comitato consultivo sul calcio ” che ha riunito ex giocatori, allenatori e manager, maschili e femminili, di discipline, background e nazionalità, quindi abbiamo idee diverse in tutto ciò che facciamo. Tuttavia, il nostro impegno più significativo per una maggiore inclusività è la rete ECA , una nuova categoria di affiliazione per i club, che viene lanciata oggi. Sebbene questi club non partecipino regolarmente alle competizioni europee, sono parti vitali della piramide del calcio. Attraverso la rete ECA, circa 150 nuovi club beneficeranno dei servizi, delle informazioni e delle reti dell’ECA, il che è fantastico.

I valori dell’ECA e la joint venture con UEFA
La nostra quinta priorità è il rinnovamento dello spirito e dei valori dell’ECA . Come ho detto prima, questa è una priorità invisibile che dovrebbe essere visibile in tutto ciò che facciamo. Ho visto brillare la nostra unione negli ultimi sei mesi, in particolare in relazione alla nuova joint venture che abbiamo creato con la UEFA in cui abbiamo lavorato insieme come un’unica famiglia; e anche le nuove regole di Sostenibilità Finanziaria dove ognuno ha fatto dei compromessi individuali per il bene collettivo. La joint venture con la UEFA è estremamente significativa: è il futuro delle competizioni europee. Voglio ringraziarvi personalmente per questi sforzi. Quando ascoltiamo e celebriamo ciò che è comune e diverso, diventiamo un’organizzazione più saggia, inclusiva e migliore con risultati migliori. Non riesco a pensare a un momento più importante per trovare un terreno comune e riunire le persone attraverso il calcio. Queste sono le nostre cinque priorità strategiche – la nostra stella polare – che so che continueremo a realizzare. E questo è solo l’inizio. Se il 2021 è stato un anno in cui l’ECA ha trovato unità e rinnovato scopo, il 2022 è l’anno in cui inizieremo a realizzare il nostro enorme potenziale e non avremmo potuto iniziare l’anno in modo migliore. Grazie a te, l’ECA è ora posizionata al posto che le spetta come voce centrale che plasma il futuro dei nostri club e nel cuore stesso del calcio europeo.

Leggi l'articolo originale

About Author

Pro News

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai più di 18 anni?

In questo sito web sono presenti contenuti dedicati ai soli maggiorenni.

Se ha meno di 18 anni non puoi accedere ai contenuti del sito