esclusiva

“Memori dell’esperienza dello scorso anno, abbiamo deciso di agire diversamente nel mercato di gennaio, colmando le necessità che si erano presentate, col fine però di alzare il livello della rosa, che adesso ha ulteriore qualità: sono arrivati profili giovani ma già esperti per la categoria, oltre poi a Sini, che ha rimpiazzato Ferrarini”: così, ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, il Ds del Renate Antonio Obbedio, che ha parlato a mente fredda dopo la chiusura del mercato.

Un mercato che ha visto la partenza di Francesco Galuppini, bomber della squadra passato al SudTirol: “Era arrivato il momento di cederlo – ha detto il dirigente nerazzurro -, c’era una richiesta importante ed è stata trovata una squadra che ha dato gratificazione a tutte e tre le parti in causa, noi, il SudTirol e il giocatore stesso. Non credo mai che cedendo determinati elementi una squadra vada a indebolirsi per rinforzare le altre, il discorso è più complesso e vanno valutati una serie di aspetti che noi abbiamo appunto valutato. Era il momento giusto per salutarsi”.

Un aspetto da valutare è sicuramente l’aver responsabilizzato maggiormente la squadra, forse troppo ancorata all’attaccante…
“Assolutamente si, c’è stata maggior responsabilizzazione di chi è rimasto, soprattutto per quanto riguarda il reparto offensivo. Ma c’è stato anche un cambio tecnico, Galuppini per caratteristiche è insostituibile, noi abbiamo preso giocatori diversi tatticamente per avere un gioco sviluppato su più alternative e non solo prevalentemente su un elemento. Non abbiamo perso in competitività”.

Gli obiettivi quindi non sono mai cambiati?
“Assolutamente no, né con né senza Galuppini. Rimanere in categoria è il primo traguardo da raggiungere, e credo questo sia ormai fatto, poi pensiamo a migliorarci di anno in anno. Non è mai facile, ma noi ci proviamo”.

Considerando il mercato in generale, globalmente, che girone di ritorno si aspetta?
“Credo sarà sulla falsa riga dell’andata. SudTirol, Padova e Feralpisalò hanno fatto una campagna acquisti importante, credo che, spero con noi, saranno protagoniste del rush finale di questa stagione”.

Leggi l'articolo originale

About Author

Pro News

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai più di 18 anni?

In questo sito web sono presenti contenuti dedicati ai soli maggiorenni.

Se ha meno di 18 anni non puoi accedere ai contenuti del sito