Risultato finale: Bologna-Inter 1-0

Le pagelle del Bologna – A cura di Andrea Piras

Skorupski 6,5 – Chiude la porta agli attaccanti dell’Inter. Il cambio bagnato e la pioggia non lo portano a bloccare tanti palloni ma respinge sempre di pugno ogni conclusione con reattività.

Posch 6,5 – Limita la spinta di Gosens dalla sua parte. Tanti i recuperi di fisico e assolutamente regolari, accompagna l’azione sulla fascia destra mettendoci tanta rapidità nell’andare al cross.

Sosa 6,5 – Fronteggiare Lukaku e Lautaro non è certamente facile e quando il belga gioca spalle alla porta soffre la sua fisicità. Meglio quando in elevazione fa suoi i palloni che arrivano verso il centro dell’area.

Lucumì 6,5 – Qualche rischio quando ha il pallone fra i piedi a causa del pressing dei giocatori dell’Inter. Ma quando deve difendere è comunque solido contro un attacco di grande qualità vincendo tanti duelli.

Cambiaso 6,5 – Molto aggressivo sulla corsia di sinistra, riesce a contenere le sfuriate da parte di Dumfries. Nel primo tempo impegna Onana con una conclusione potente dalla distanza.

Ferguson 7 – Si scambia spesso con Dominguez per andare in supporto agli elementi del reparto offensivo. Inizia l’azione dal basso e si propone in avanti quando la sua squadra sviluppa il gioco. Dall’84’ Moro s.v.

Schouten 7 – Fa tanto lavoro in fase di pressione sui centrocampisti di qualità dell’Inter. Tanta intensità e tanto agonismo ma anche passaggi precisi per i compagni di squadra. Perfetto l’assist per il gol di Orsolini. Dall’87’ Medel s.v.

Orsolini 7,5 – Si muove molto bene sulla fascia destra facendo vedere dei lampi di qualità davvero importanti. E quando il match sta volgendo alla fine sblocca il match con una conclusione che non lascia scampo a Onana. Dall’87’ Aebischer s.v.

Dominguez 7 – Si vede che è in fiducia. Cerca sempre la giocata per l’uomo più vicino va a pressare i portatori di palla nerazzurri nella metà campo avversaria. Peccato che era in traiettoria e in fuorigioco sulla conclusione di Barrow.

Soriano 6,5 – Va vicino al secondo euro-gol consecutivo dopo quello contro la Sampdoria. Lesto ad avventarsi sulla respinta di Onana calcia di prima intenzione cogliendo però soltanto la traversa. Dall’84’ Kyriakopoulos s.v.

Barrow 6,5 – Non dà punti di riferimento alla difesa nerazzurra. Si muove molto sul fronte d’attacco e trova la rete del vantaggio con un diagonale preciso. Gol però annullato dal VAR per una posizione irregolare di Dominguez. Nella ripresa potrebbe gestire meglio alcune situazioni. Dall’87’ Raimondo s.v.

Thiago Motta 7,5 – Il suo Bologna vince e convince. Ennesima grande prestazione dei rossoblu che trovano la quarta vittoria in cinque gare e inizia a sentire profumo d’Europa.

Le pagelle dell’Inter – A cura di Ivan Cardia

Il racconto TMW della gara

Onana 6,5 – Su un manto erboso da aquaplaning si avventura subito in un doppio dribbling da brividi: Bologna campo infido per i portieri interisti, ma se la cava. Qualche parata non complicata ma utile, non può nulla su Orsolini.

Darmian 6 – Quella gelida manina non porta al rigore: i dubbi restano, anche se l’evolversi della gara toglierà l’episodio dalla sua storia. Un salvataggio decisivo nel secondo tempo, da laterale potrebbe spingere di più.

De Vrij 5,5 – Paga lo scotto dell’ammonizione, una gestione ormai consolidata di Inzaghi in questi casi. Poche sbavature evidenti, in un primo tempo complicato anche perché Barrow non dà riferimenti. (Dal 46′ Acerbi 5,5 – La cosa migliore? Da ala sinistra offre a Dzeko la palla del vantaggio. Però con il pallone regalato a Barrow offre l’antipasto della rete).

Bastoni 5 – Tanti affanni, come tutta la difesa: da quella parte non riesce a contenere gli avversari e anche in manovra più pecche del solito. Dov’era sul gol di Orsolini?

Dumfries 4,5 – Quaranta milioni di euro, messa così, saranno una montagna da scalare, complicata persino per il miglior venditore su piazza. Soffre in difesa, davanti non si vede quasi mai. (Dal 68′ D’Ambrosio 5 – Tra sfortuna e incomprensione, sul terreno scivoloso, è suo il pallone che regala al Bologna il break vittoria).

Mkhitaryan 5,5 – In un centrocampo con altri due palleggiatori, è quello che fatica di più a trovare una dimensione. Menzione per il tentativo da fuori, tra i pochi pericoli nel primo tempo interista. (Dal 64′ Barella 6 – Entra e l’Inter trova spazi che prima non vedeva: non è un caso. Però è anche il ricevitore del passaggio da cui nasce la rete di Orsolini).

Brozovic 5,5 – Tanta corsa, molte meno idee. L’alchimia con Calhanoglu è un territorio inesplorato, specie in gare di questo tipo. Più di un’imprecisione. (Dall’83’ Carboni s.v.).

Calhanoglu 5,5 – A livello di prestazione, è in realtà il meno peggio dei tre di centrocampo. Pesa come un macigno, però, quella palla spedita in tribuna a porta praticamente vuota.

Gosens 6 – Il migliore in campo dei suoi, per ampi tratti. Primo tempo così così, nella ripresa cresce e spinge, serve due palle gol solari. Male in occasione del gol, anche se non era la sua zolla e l’Inter era in ripartenza: Orsolini gli scappa.

Lukaku 5 – Mette le slick e, come tutti ma più di molti altri, spesso scivola. Alti e bassi, i secondi superano i primi: la cosa migliore è la fuga sulla destra che porta all’errore di Calhanoglu. (Dal 64′ Dzeko 5,5 – Entra e imbocca Skorupski con quella che dovrebbe essere la palla vantaggio).

Lautaro 5,5 – Altra uscita più no che sì. Anche lui sbanda sul bagnato, l’intesa con Lukaku si va affinando ma non è certo quella dei tempi belli.

Simone Inzaghi 5 – Dalle stelle alle stalle? Ennesimo ko in trasferta, ennesimo passo falso dopo la Champions. Non ci si può rilassare un secondo, quando il brutto sembra alle spalle ecco che l’Inter inciampa di nuovo. Qualche responsabilità specifica – quel centrocampo non convince a cospetto della mobilità bolognese – ma più in generale tanti, troppi interrogativi: lasciamo perdere lo scudetto, rimette in discussione il biglietto per il treno Champions.

Leggi l'articolo originale

About Author

Pro News

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai più di 18 anni?

In questo sito web sono presenti contenuti dedicati ai soli maggiorenni.

Se ha meno di 18 anni non puoi accedere ai contenuti del sito