Cala il sipario sul campionato di Serie C girone A: nel tardo pomeriggio di domenica 2 maggio si è conclusa (in contemporanea) la trentottesima giornata del torneo. Le emozioni, anche in questo finale, non sono mancate ed ora che i verdetti sono stati ufficializzati è corretto tirare le prime conclusioni: lascia la Serie C il Como che, con una vittoria rotonda, si prepara al campionato Cadetto. Crolla l’Alessandria di Longo, la Pro si fa beffare, il Renate arriva terzo e tre squadre toscane (Livorno, Lucchese e Pistoiese) abbandonano il mondo del professionismo.

L’ultima del torneo: ora i Playoff

Crolla sul finale, in casa, l’Alessandria di Mister Moreno Longo contro la Pro Patria per 0-1. I Grigi, forti del secondo posto matematico, hanno dato spazio a chi ha giocato meno durante l’anno. Gli ospiti, invece, sono passati in vantaggio al minuto 49 con Latte Lath. Al termine della gara, i Grigi chiudono al secondo posto con 68 punti totali. La Pro Patria raggiunge quota 61 e conquistano il quinto posto. Pareggio amaro per la Pro Vercelli in trasferta a Carrara: rigore sbagliato, occasioni sciupate e terzo posto sfumato. Al termine dei novanta minuti regolamentari i padroni di casa (già matematicamente salvi) chiudono al sedicesimo posto con 44 punti. Le Bianche Casacche lasciano le zone più nobili della classifica: quarto posto, e 63 punti; l’obiettivo decimo posto ampiamente raggiunto. Vince la Giana Erminio per 2-0 contro la Pistoiese: Perna (minuti 49) e Dalla Bona (minuto 83) ufficializzano la retrocessione per gli ospiti ed il proseguo nel mondo dei professionisti per la Giana. I padroni di casa, dopo i tre punti, chiudono il campionato a quota 44 e trovano il quattordicesimo posto. La Pistoiese, invece, con soli 31 punti, retrocede (diciottesimo posto) in Serie D.

Vince per 2-0 il Grosseto in casa contro l’Olbia. Moscati (minuto 15) apre le danze e Galligani, al settantaseiesimo, porta i suoi ai Playoff. I toscani, infatti, dopo la vittoria, chiudono il loro campionato a 54 punti trovando il nono posto. I sardi, invece, con 47 punti centrano il tredicesimo posto. Crolla in casa il Lecco per 1-2 contro la mina vagante Albinoleffe: gli ospiti si portano subito sul doppio vantaggio grazie a Borghini (minuto 25) e Petrungaro (minuto 29) e mettono le basi per una vittoria importantissima. I padroni di casa accorciano, al quarantasettesimo, con Iocolano ma non basta: sesto posto e 60 punti, L’Albinoleffe, invece, chiude a quota 57 e trova il settimo posto. Perde, in casa, per 0-2 il Livorno contro la Pro Sesto. Le reti di Bismark (minuto 63) e Marchesi, in pieno recupero, sanciscono la salvezza dei lombardi. I toscani abbandonano il mondo del calcio professionistico: 29 punti ed ultimo posto. La Pro Sesto, invece, raggiunge quota 43 e chiude diciassettesima. Crolla rovinosamente in casa il Novara per 0-5 contro la capolista Como. Gli Azzurri partono forte ma sbagliano il rigore. Dopo è solo Como in campo: Celeghin (minuto 44), Walker (minuto 49), Daniels (minuto 77), Ferrari (91’) e Vincenzi (93’) festeggiano nei migliori dei modi la promozione in B chiudendo a 75 punti. Il Novara chiude la stagione nel peggior modo possibile: 49 punti, undicesimo posto e Palyoff sfiorati.

Vince in rimonta per 3-2 il Piacenza di Mister Scazzola contro la Juventus U23: nel primo tempo sono i bianconeri a passare (per due volte) in vantaggio con Troiano (9’) e Fagioli (su rigore, munito 21). La squadra emiliana però ha saputo pareggiare per due volte il match: Cesarini, minuto 14, e Corbari (minuto 68) hanno siglato le reti del pareggio. È però Maio, in pieno recupero di secondo tempo, a regalare tre preziosi punti ai suoi. I padroni di casa terminano il campionato dodicesimi con 49 punti (con un punteggio che più si avvicina ai Playoff che ai Playout). I bianconeri, invece, restano a quota 52 e trovano la decima posizione. Vince e convince il Pontedera che affossa, in casa, per 5-1 la Pergolettese. Magrassi porta in vantaggio i suoi dopo nemmeno 120 secondi di gioco, Kanis pareggia (minuto 8) ma poi Risaliti, Magrassi ed ancora Magrassi indirizzano e chiudono il match. Il gol della “manita” arriva, su rigore, al minuto 49 con Gianti. I padroni di casa chiudono il campionato all’ottavo posto con 55 punti, la Pergolettese, invece, chiude quindicesima raggiungendo quota 44. A chiudere la giornata è stata l’importante vittoria, per 1-0, del Renate contro la Lucchese. È Nocciolini, in pieno recupero del primo tempo, a regalare la rete del definitivo terzo posto alla squadra lombarda (con 65 punti). La Lucchese abbandona il mondo del professionismo e ripartirà dalla Serie D: 31 punti e diciannovesimo posto disponibile.

Source link

ODDSPEDIA

About Author

Pro News

Hai più di 18 anni?

In questo sito web sono presenti contenuti dedicati ai soli maggiorenni.

Se ha meno di 18 anni non puoi accedere ai contenuti del sito