Risultato finale: Atletico Madrid-Manchester United 1-1

ATLETICO MADRID (Pagelle a cura di Nino Sergi)

Oblak 6 – Subisce un solo tiro in porta in tutti i novanta minuti, non deve nemmeno sporcarsi i guanti. Incolpevole sulla rete di Elanga, non poteva fare di più l’estremo difensore di casa.

Vrsaljko 6,5 – Una partita quasi a livelli del Vrsaljko ammirato al Mondiale 2018, gioca una partita senza sbavature e quando c’è da spingere non si tira indietro. Non soffre un Sancho che non lo punta praticamente mai.

Gimenez 6,5 – Zero tocchi, nel primo tempo, da parte degli avanti del Manchester United in area avversaria. Grande merito del centrale di Simeone, fissa come obiettivo Ronaldo e non gli concede spazi per incidere.

Savic 6 – Meno in evidenza rispetto al compagno di squadra ma l’ex Fiorentina gioca una partita attenta e senza alcuna sbavatura, bravo anche nel gioco aereo viste le lunghe leve.

Reinildo 5 – Ha un compito, contenere Rashford. L’inglese non è in serata, ma soffre soprattutto nella ripresa. Non spinge mai, poi in spaccata non riesce a frenare Elanga che sigla il pareggio.

Llorente 6,5 – Centrocampista totale, l’uomo in più di Diego Simeone. Parte a destra, si accentra, calcia e quando c’è da legnare non si tira indietro. Il polmone del gioco dell’Atletico.

Herrera 5,5 – Graziato dal direttore di gara in un paio di occasioni, diversi interventi rudi specie nel primo tempo. Non riesce a catalizzare la manovra della squadra di Simeone, prova sottotono.

Kondogbia 6 – Ad un buon primo tempo, cala nella ripresa. Tanta quantità, tanta corsa ma nel secondo tempo si schiaccia come tutto l’Atletico. Tutto sommato prestazione sufficiente.

Renan Lodi 7 – La chiave del super primo tempo dell’Atletico Madrid, un fattore a sinistra il brasiliano che evoca i migliori connazionali nel ruolo. Pennella un traversone perfetto per la rete di Joao Felix. Dal 76′ Lemar sv.

Correa 5 – Quando si accende sa come rendersi temibile, peccato lo faccia davvero poco durante tutto il corso della sfida. Più errori che altro, ci si aspettava qualcosa in più.

Joao Felix 7 – Tutti si aspettano un sette portoghese, è la serata di quello colchonero. Quasi un passaggio di testimone, segna con una delle qualità migliore di CR7 ovvero il colpo di testa. Esce tra gli applausi scroscianti del Wanda Metropolitano. Dal 76′ Griezmann 6 – Entra e colpisce una traversa nel finale.

Diego Pablo Simeone 6 – Un primo tempo di assoluto dominio, una ripresa da rivedere per l’Atletico Madrid che rimanda tutto al ritorno. Indovina la mossa Renan Lodi in posizione più avanzata, una delle chiavi della sfida. Si gode Joao Felix ma forse poteva azzardare qualcosa in più dalla panchina.

MANCHESTER UNITED

De Gea 6 – Joao Felix vola in tuffo e segna con l’aiuto del palo. Imparabile, per il resto non deve compiere interventi particolari. Vrsaljko lo grazia a fine primo tempo.

Lindelof 5 – Mossa a sorpresa e poco azzeccata di Rangnick. Renan Lodi fa quello che vuole, lo svedese arranca e si propone raramente in fase offensiva. Dal 66′ Wan-Bissaka 6 – È più presente nella metà campo avversaria e mette un paio di traversoni pericolosi in area.

Varane 6 – Tiene palla un po’ troppo, complice anche lo scarso movimento dei compagni. Si distrae in un paio di circostanze, ma in difesa tiene bene contro Joao Felix e Correa.

Maguire 5,5 – Bruciato da Joao Felix in occasione del gol che sblocca la sfida, il difensore inglese prova a rendersi pericoloso nell’area avversaria.

Shaw 5 – Fa fatica a contenere Vrsaljko, che gli va via in un paio di occasioni, grazie anche all’aiuto dell’inesauribile Llorente. Non arriva praticamente mai sul fondo nonostante le richieste di Rangnick. Dal 67′ Alex Telles 6 – Come Wan-Bissaka, entra in campo con il piglio giusto e negli ultimi 10′ fa valere la maggiore freschezza contro un Vrsaljko stanco.

Fred 5,5 – Sovrastato da Herrera e Kondogbia, regge come può l’urto di una squadra molto più determinata. Alla fine è uno dei meno negativi della squadra ospite, anche se sbaglia tanti passaggi.

Pogba 4,5 – Bocciatura netta per il centrocampista francese. Mai in partita, perde tanti palloni e viene sostituito a metà ripresa senza mai lasciare il segno. Dal 67′ Matic 6,5 – Con lui in campo, lo United cambia passo. Esperienza e geometrie al servizio di una squadra che sembrava in grande difficoltà.

Rashford 5 – È suo l’unico spunto degno di nota nel primo tempo, ma non serve a svegliare la squadra. E così cade in letargo anche lui, senza creare problemi a Oblak. Dal 75′ Elanga 6,5 – Gli bastano sei minuti per regalare a Rangnick l’unica gioia della serata. Il gol dell’1-1 vale oro in vista del ritorno, soprattutto dopo una prestazione del genere.

Bruno Fernandes 5,5 – Una delle peggiori prestazioni del fantasista brasiliano da quando veste la maglia dei Red Devils. Non salta mai l’uomo, è impreciso e poco determinato. Alla fine però trova il guizzo con l’assist per Elanga e il voto aumenta.

Sancho 4,5 – Una prestazione da “Chi l’ha visto?” anche per l’inglese, incapace di sfruttare le sue qualità e creare pericoli dalle parti di Oblak. Tocca pochissimi palloni. Dall’82’ Lingard s.v..

Ronaldo 5,5 – Nel primo tempo non gli arriva nemmeno un pallone in area di rigore e allora deve cercarseli quasi a centrocampo. Un paio di conclusioni da fuori area, tra cui una punizione da posizione interessante, tutte fuori misura. Non la versione migliore di CR7.

Ralf Rangnick 6 – Le scelte iniziali non convincono e infatti l’Atletico fa quello che vuole soprattutto in mezzo. Lindelof a destra non riesce a contenere Renan Lodi. Si riscatta con i cambi, decisivi. Matic dà fosforo, Elanga trova un pareggio quasi insperato.

Leggi l'articolo originale

About Author

Pro News

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai più di 18 anni?

In questo sito web sono presenti contenuti dedicati ai soli maggiorenni.

Se ha meno di 18 anni non puoi accedere ai contenuti del sito