Carlo Ancelotti fa mea culpa e torna sulla sconfitta di martedì contro il PSG durante la conferenza stampa alla vigilia della sfida contro l’Alaves: “A volte si perde per piccoli dettagli ma penso che abbiamo giocato molto male contro il PSG e abbiamo passato una brutta serata. Non mi preoccupa così tanto perché conosco la qualità e la personalità che hanno questi giocatori. Sono il primo a fare autocritica e mi assuma la responsabilità. Ho parlato con il presidente, tutto il club è ferito, come noi. L’immagine che abbiamo dato non è stata buona. Il problema minore è il risultato perché si può cambiare, l’immagine no. L’approccio è stato buono, poi abbiamo giocato una gara pessima. Perdere 1-0 è stata la cosa più bella”.
La partita di domani: “L’Alavés sta facendo bene, ha ritmo, identità. La sconfitta ci ha fatto male, siamo consapevoli della brutta partita che abbiamo fatto contro il PSG. Abbiamo un vantaggio in campionato e vogliamo mantenerlo”.
La pressione del PSG sull’arbitro: “Non ho intenzione di pensare male. Io ho solo detto a Orsato che i cartellini non erano chiari. Niente di più. Ha risposto che gli sembravano giusti”.
Mancano i gol: “È un problema, ma è tornato l’attaccante titolare che segna tanti gol e fa tanti assist. Abbiamo avuto quel problema, ma Benzema ci aiuterà a risolverlo”.
Mbappé e il futuro: “La nostra rosa è molto competitiva ma ogni anno cerchiamo di migliorarla. Ci ha fatto molti danni e abbiamo tre settimane per prepararci ad affrontarlo di nuovo. L’offerta del PSG? Come lui, anche io sono un privilegiato ma mi piace quello faccio, non i soldi che guadagno”.
La condizione di Vinicius: “Tutto quello che succede alla squadra sta succedendo a lui, un po’ siamo calati. Ma la squadra sta bene fisicamente. Contro il Villarreal abbiamo fatto bene e contro il PSG alla fine non abbiamo sofferto. Vini ha avuto un mese di gennaio intenso e ora sarà più efficace”.
Obiettivo Champions ancora intatto: “Non abbiamo mai detto che la vinceremo, ma possiamo competere e fra tre settimane giocheremo meglio contro il PSG, non ho dubbi”..
Possibili modifiche di formazione: “Ci sono tutti ed è un buon segno. Dobbiamo sceglierne undici e ovviamente ho difficoltà a scegliere il migliore”.